• Titolo:

    Sportello informativo per le famiglie

  • Data:

    2015

  • Destinatari:

    Chiunque abbia bisogno

Sportello Informativo

Nel corso dell’anno 2015 / 2016 è stato formalizzato da parte dell’associazione Un Respiro Nel Futuro Onlus uno sportello informativo incentrato sui temi della disabilità. Esso ha il compito di raccolta e aggiornamento della normativa nazionale, di materiale divulgativo e documentativo sulle diverse tematiche della disabilità, per una costante diffusione delle informazioni tra le famiglie e gli operatori del territorio modenese. Lo sportello è finalizzato all’accoglienza delle diverse richieste e valutazione dei bisogni dei bambini in età pediatrica ( da 0 a 16 anni) con disabilità cronica invalidante e delle loro famiglie, orientandoli verso consulenze specifiche.

L’obiettivo di fondo dello sportello è quello di favorire la divulgazione delle informazioni sul territorio, attraverso una consulenza specifica sulle tematiche della disabilità e in particolare per l’autonomia e la vita indipendente delle bimbi disabili. Lo sportello vuole rappresentare una risposta al bisogno dei bimbi “special” e delle loro famiglie, di poter ottenere consulenze ed informazioni esatte, costanti, esaurienti, controllate e verificate che consentano loro di raggiungere un maggior benessere psico – fisico, autonomia personale ed integrazione sociale.

BONUS SOCIALE PER DISAGIO FISICO PER LA FORNITURA ELETTRICA

“Determinazione dei criteri per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizione di salute”
Nello specifico trovate la possibilità di scaricare direttamente dal sito i presenti moduli:

  • Modulo A – Elenco delle tipologie di apparecchiature pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
  • Modulo B – Bonus Sociale per disagio fisico per la fornitura di energia elettrica

Il Modulo B può essere utilizzato per richiedere il bonus sociale per disagio fisico per la fornitura elettrica qualora nella abitazione sia presente una persona in gravi condizioni di salute che utilizzi una o più delle apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita elencate nel decreto del Ministro della salute 13 gennaio 2011. La gravità delle condizioni di salute e l’utilizzo delle apparecchiature deve essere certificato dalla ASL. L’elenco delle apparecchiature è reperibile nell’ Allegato ASL

  • Allegato ASL – Elenco delle apparecchiature
  • Decreto Ministeriale del 13 gennaio 2011
  • L’elenco delle spese sanitarie detraibili

Per l’agevolazione sul trasporto, per i soggetti disabili L. 104/92 sono detraibili nella dichiarazione dei redditi in quanto considerate spese di accompagnamento. In questo caso consigliamo di farsi rilasciare dall’Associazione che eventualmente vi fornisce il servizio ( ad esempio Croce Blu, Croce Rossa…) una dichiarazione dei trasporti effettuati e possibilmente, se il pagamento avviene mensilmente, che lo stesso sia effettuato tramite bonifico per avere la tracciabilità del pagamento. Ovviamente sia la dichiarazione che le ricevute devono contenere i dati del disabile e di chi effettua, per lui, i pagamenti.

Vi ricordiamo che l’associazione Un Respiro nel Futuro Onlus ha una convenzione gratuita con il Patronato Epasa.

Tutte queste attività se necessarie, vengono effettuate non direttamente dal patronato Epasa ma dal CAF che potrete trovare sempre negli stessi uffici del Patronato.

  • 009-13Allegato ASL
  • 009-13Modulo B
  • Allegato A
  • DECRETO 13_01_2011
  • Spese sanitarie detraibilita

Per richiesta di maggiori informazioni vi invitiamo a scrivere a info@unrespironelfuturo.it
Vi ricordiamo che per avvalersi tutti i servizi dell’associazione e per usufruire delle convenzioni connesse viene richiesta il versamento della quota di iscrizione annuale pari a 20,00€ .
Chi non avesse ancora provveduto al versamento della quota associativa per l’anno in corso può procedere direttamente attraverso il versamento sul conto corrente intestato a UN RESPIRO NEL FUTURO ONLUS

Banca: BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA
IBAN: IT63P0538712906000002031946

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI